La piattaforma LMS del Progetto “NON ABUSIAMO DEL MARE” [NADM], è dedicata alla formazione digitale nell’ambito delle attività di Educazione Ambientale e alla sostenibilità di Arpacal, attraverso la quale sarà possibile creare e diffondere attività di formazione online.
La piattaforma LMS è un sistema organizzato in cui è possibile gestire, organizzare e controllare tutto il processo di educazione e formazione ed è per questa ragione che sono utilizzati per tenere alta ed aggiornata la formazione di tutti coloro che vogliono approfondire le tematiche ambientali, trattasi di studenti o operatori economici.
Un LMS open source si può definire quindi, una vera e propria “università interna online” nel sistema educativo ambientale poiché il sistema, non solo permetterà di creare contenuti e materiale formativo, ma garantirà l’accesso agli “allievi” valutando i risultati pervenuti.
L’obiettivo che si vuole raggiungere con l’implementazione e lo scopo principale dell’LMS non è solo la conoscenza teorica, ma concentrare la propria formazione sul “pratico”.
La particolarità della piattaforma LMS sono i GRADI come mezzo per supervisionare gli allievi attraverso i quali registra la frequenza ed i compiti portati a termine, ma anche ulteriori informazioni per ogni allievo registrato nel processo di formazione.
La piattaforma sarà in grado di creare gruppi di allievi per offrire l’opportunità di lavorare a progetti o sessioni a tema, partecipare a forum di approfondimento o discussione, generalmente con strumenti di conferenza web integrati come strumento di interazione.
LMS è basata sulla formazione nel campo delle scienze e delle discipline umanistiche, di cui i contenuti non necessitano di essere aggiornati frequentemente.
LMS è infatti uno strumento che permette di distribuire in maniera semplice dei contenuti già creati; la piattaforma LMS si focalizza sull’organizzazione degli utenti ed offre una più ampia gamma di esperienze formative, come ad esempio la gestione di forme più tradizionali di formazione come può essere il one to one. E’ chiaro quindi che i benefici che apporta l’implementazione di un LMS per l’educazione ambientale e alla sostenibilità sono molteplici sia dal punto di vista scolastico/istituzionale che dal punto di vista del learner.
Dal punto di vista scolastico/istituzionale: riduce i costi della formazione; riduce e ridistribuisce i tempi della formazione e dell’onboarding; mantiene un buon livello di cultura tra partner ed affiliati; crea processi di formazione individuali; rileva l’efficienza del processo di formazione.
Dal punto di vista dei “learner”: accesso illimitato ai contenuti formativi, in qualsiasi momento ed ovunque; aggiornamenti frequenti; aumento dell’engagement della conoscenza; aumento della cultura ambientale; incremento della retention della conoscenza.