La Piattaforma Learning Management System (LMS)

Le attività di formazione di “Educazione Ambientale” della rete del progetto “Non Abusiamo del Mare” sono personalizzate attraverso una piattaforma Learning Management System (LMS) basata su un software a codice sorgente aperto con attivazione permanente e relativi servizi.

Arpacal ha sviluppato e implementato una piattaforma web multimediale – eLearning con database del materiale didattico e video prodotti nell’attività del Progetto “NON ABUSIAMO DEL MARE” [NADM], finanziato dalla Regione Calabria all’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale – Arpa Calabria nell’ambito dell’Avviso pubblico “Educazione Ambientale”, a valere delle risorse POR CALABRIA FESR-FSE 2014-2020, Piano di Azione 6 – Azione 6.5.A1 – SUB-Azione 4, allo scopo di realizzare percorsi istruttivi mediati dalla tecnologia, a supporto della replicabilità del progetto NADM anche in altri ambiti, con possibilità di ampliarne i contenuti promuovendo l’apprendimento attivo con multimedialità e interattività.

Con facilità, chiunque, con una connessione a internet, può formarsi e grazie alla tecnologia, a supporto della replicabilità del progetto anche in altri ambiti e con possibilità di ampliare i contenuti in qualsiasi momento.

Gli Obiettivi della Piattaforma Learning Management System (LMS)

La piattaforma LMS del Progetto “NON ABUSIAMO DEL MARE” [NADM], è dedicata alla formazione digitale nell’ambito delle attività di Educazione Ambientale e alla sostenibilità di Arpacal, attraverso la quale sarà possibile creare e diffondere attività di formazione online.

La piattaforma LMS è un sistema organizzato in cui è possibile gestire, organizzare e controllare tutto il processo di educazione e formazione ed è per questa ragione che sono utilizzati per tenere alta ed aggiornata la formazione di tutti coloro che vogliono approfondire le tematiche ambientali, trattasi di studenti o operatori economici.

Un LMS open source  si può definire quindi, una vera e propria “università interna online” nel sistema educativo ambientale poiché il sistema, non solo permetterà di creare contenuti e materiale formativo, ma garantirà l’accesso agli “allievi” valutando i risultati pervenuti.

L’obiettivo che si vuole raggiungere con l’implementazione e lo scopo principale dell’LMS non è solo la conoscenza teorica, ma concentrare la propria formazione sul “pratico”.

La particolarità della piattaforma LMS sono i GRADI come mezzo per supervisionare gli allievi attraverso i quali registra la frequenza ed i compiti portati a termine, ma anche ulteriori informazioni per ogni allievo registrato nel processo di formazione.

La piattaforma sarà in grado di creare gruppi di allievi per offrire l’opportunità di lavorare a progetti o sessioni a tema, partecipare a forum di approfondimento o discussione, generalmente con strumenti di conferenza web integrati come strumento di interazione.

LMS è basata sulla formazione nel campo delle scienze e delle discipline umanistiche, di cui i contenuti non necessitano di essere aggiornati frequentemente.

LMS è infatti uno strumento che permette di distribuire in maniera semplice dei contenuti già creati; la piattaforma LMS si focalizza sull’organizzazione degli utenti ed offre una più ampia gamma di esperienze formative, come ad esempio la gestione di forme più tradizionali di formazione come può essere il one to one. E’ chiaro quindi che i benefici che apporta l’implementazione di un LMS per l’educazione ambientale e alla sostenibilità sono molteplici sia dal punto di vista scolastico/istituzionale che dal punto di vista del learner.

Dal punto di vista scolastico/istituzionale: riduce i costi della formazione; riduce e ridistribuisce i tempi della formazione e dell’onboarding; mantiene un buon livello di cultura tra partner ed affiliati; crea processi di formazione individuali; rileva l’efficienza del processo di formazione.

Dal punto di vista dei “learner”: accesso illimitato ai contenuti formativi, in qualsiasi momento ed ovunque; aggiornamenti frequenti; aumento dell’engagement della conoscenza; aumento della cultura ambientale; incremento della retention della conoscenza.

La piattaforma LMS open source del Progetto Educazione Ambientale è di supporto al miglioramento dei processi:

ONBOARDING
creando un programma/corso di formazione per gli studenti che hanno partecipato alle attività, ma anche a coloro che vogliono approfondire la tematica; favorire la replicabilità del progetto;
COMPLIANCE TRAINING
mantenendo gli studenti e gli educatori aggiornati sulle nuove normative aggiornando semplicemente il programma di formazione aggiungendo i nuovi standard al corso online in pochi minuti;
CONOSCENZA DELLA TEMATICA AMBIENTALE
il sistema consente di aggiornare tutti i fruitori sulle tematiche della transizione ecologica;
FORMAZIONE
agli educatori: il sistema può aiutare ad insegnare nuove tecniche sviluppando la comunicazione ed il dialogo con simulazioni, esercizi e test online;
CANALI CONDIVISI CON PARTNER ISTITUZIONALI
attraverso i quali è possibile condividere lo stesso corso di formazione tra partner dislocati in posti diversi;
CONOSCENZE BASE
tutti i contenuti formativi sono archiviati in un solo server ed è consentito l’accesso a tutti i fruitori, compreso coloro che non desiderano seguire l’intero corso, ma necessitano solamente di qualche informazione/nozione. Per poter usufruire della piattaforma serve una connessione internet ed una e-mail.